Laboratorio IsiDea

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Danza orientale tenuto dalla danzatrice e coreografa Stefania Amira ha una particolare valenza per il lavoro dell’attore. L’antica arte della danza orientale mira a potenziare la flessuosità del corpo e la presenza scenica, lavorando sulla mobilità del bacino, sull’appoggio dei piedi a terra, sull’armonia del movimento di braccia e mani, sulla coordinazione del movimento di tutto il corpo in accordo con lo sguardo e con la respirazione e sulla mobilitazione morbida di quell’apparato di muscoli fondamentali per l’emissione vocale.

La danza orientale è praticata sia da uomini che da donne. Nel Laboratorio vengono insegnati i principi di questa antica tecnica e realizzati allenamenti specifici per rendere il corpo armonico e flessuoso.

Stefania Amira

Danzatrice e coreografa, insegnante di danze orientali, ha studiato danza classica, moderna e jazz in un percorso articolato, intenso e variegato, creando uno stile personale elegante e duttile. Si è esibita in Italia e all’estero in contest nazionali ed internazionali, tra cui lo Shams Madrid Festival ed il Bellyexplosion di Roma, riscuotendo pareri positivi per l’eleganza delle sue interpretazioni.

Promotrice dell’idea del benessere psico-fisico presente nella danza del ventre, si è dedicata anche alla formazione, istituendo classi di apprendimento della disciplina a Roma, continuando ad approfondire la sua specializzazione con docenti internazionali. Dal 2015 dirige spettacoli di danza orientale, realizzando esperimenti di fusion con altre arti e promuovendo la musica dal vivo durante gli spettacoli, lavorando sull’idea dell’integrazione tra il mondo orientale e quello occidentale nel bacino del Mediterraneo.

Specializzata in rilassamento corporeo, meditazioni, visualizzazioni, canto armonico, praticante da anni di Rebirthing e avendo conseguito specifiche specializzazioni su Quantic power e Reiky, realizza percorsi di risveglio globale della persona attraverso l’uso del corpo e delle meditazioni.

Promotrice e organizzatrice di workshop e corsi di formazione sulle ritmiche collabora con percussionisti e danzatori che lavorano in ambito internazionale. Tra i percorsi creati, spiccano per originalità il Bellytabla Evolution studio di ritmi per la danza orientale e costruzione di coreografie, ed IsiDess, percorso in grado di risvegliare la danza interiore che è presente in ogni persona, Isidea Vibration Dance, percorso annuale di danza e meditazione, La Voce dell’invisibile, Equinozio di Primavera e numerose altre iniziative volte a stimolare la danza anche come percorso dell’anima e il benessere in ogni persona. Gli ultimi spettacoli che ha realizzato come coreografa e regista sono Fuga d’Oriente – produzione ISIDEA (2017-2018) e Riflessi – Oriental dance & Special guests (2018-2019), IsiDea Show (2020).

Materie di studio

Respirazione e movimento
Tecnica della danza

Mobilitazione del bacino

Appoggio dei piedi a terra
Interpretazione
Flessibilità e geometria del corpo

Espressione emotiva

Meditazione del movimento
Coreografia

Consapevolezza di sé

Esibizioni singole e di gruppo

Il Laboratorio è aperto ad adulti e ragazzi, prevede incontri settimanali di gruppo e/o lezioni singole a richiesta

Il Laboratorio è aperto a ROMA e a LAMEZIA TERME (CZ)

CONTATTACI

Via Fimiani 1
88046 Lamezia Terme (CZ)
+39 328 657 4056