Ideazione e regia

Angelica Artemisia Pedatella e Vincenzo Pupello

Musica Oscar Bonelli

Fata Angelica Artemisia Pedatella

danzatrice Stefania Amira

Disegno luci Vincenzo Pupello

Durata 80’

Scheda e note di Regia

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t’insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà”, affermava, nel XII secolo, Bernardo da Chiaravalle, padre spirituale dei Cavalieri Templari: era sufficiente guardare la natura per conoscere il mistero della vita. Sette secoli dopo Hermann Hesse scriveva: “Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità.” Tra i numerosi esempi che potremmo citare a centinaia, concludiamo con un passo tratto dal Corano: “Non hai forse osservato a che cosa fa il Dio rassomigliare il suo Verbo eccellente? A un albero perfetto la cui radice è profonda e i cui rami si estendono verso il cielo.” (Corano XIV, 24).

ASCOLTA IL SUONO DELLA TERRA, ASCOLTA IL CANTO DEGLI ALBERI con Oscar Bonelli in concerto è uno spettacolo magnetico: in un’atmosfera magica, immersa nel verde e tra luci soffuse, il polistrumentista Oscar Bonelli conduce il pubblico a contatto con un mondo musicale di grande impatto emotivo, ascoltando misteriosi suoni che sfuggono all’esperienza del quotidiano e aprono ad ognuno le porte della percezione.

Il suono naturale di strumenti diversi, tradizionali e provenienti dalla natura, e del canto energetico è accompagnato da racconti di saggezza millenaria che una fata (Angelica Artemisia Pedatella), confusa con la vegetazione in scena, narra richiamata dai suoni ancestrali. Il misticismo, costruito verso una escalation di emozioni, diventa spettacolare, grazie alle coreografie dell’antica danza orientale che rievoca i movimenti sacri della vita di una danzatrice della natura (Stefania Amira). Il musico (Oscar Bonelli) a contatto con gli elementi naturali è quindi in grado di raggiungere un’esperienza ancora più profonda: con l’ausilio di una tecnologia dedicata che permette di amplificare il suono che naturalmente le piante producono per comunicare tra loro, giunge a far ascoltare al pubblico questo canto, unendo la sua voce a quella delle piante. Una esperienza davvero unica.

Tutto lo spettacolo è costruito come un percorso sensoriale per il pubblico, per risvegliare la coscienza che millenni fa gli uomini condividevano con la natura vegetale. In questo modo, i confini della cultura si allargano nel mondo delle pure sensazioni, risvegliando la meraviglia dell’arte, quella che riusciva nell’antichità a svelare gli uomini la presenza della divinità in tutte le cose.

Nota

La meditazione sul suono ed il canto energetico sono alla base della sperimentazione musicale di Oscar Bonelli, frutto di una ricerca musicale pluriventennale che ha finalità anche curative. Le tecniche apprese durante collaborazioni con maestri internazionali e messe a disposizione della ricerca spirituale aprono nuovi spazi musicali e sonorità inedite per il pubblico. Il suono di strumenti antichissimi o ricavati dalla natura è in grado di attivare nuove percezioni nell’ascoltatore.

Lo spettacolo è stato realizzato per promuovere una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE DEGLI INCENDI, ricevendo il patrocinio della PROTEZIONE CIVILE REGIONE CALABRIA.